Active Directory Users and Computers: visualizzare informazioni aggiuntive sugli account

Active Directory conserva molte più informazioni e proprietà di quante se ne possano visualizzare tramite gli strumenti di amministrazione, chi ha lavorato con WSH ed LDAP se ne sarà sicuramente accorto.

Non avete mai avuto la necessità di sapere quando scadrà la password assegnata ad un utente specifico o da quanto tempo esso non esegue il logon nella directory?

A questo scopo Microsoft mette a disposizione una DLL (acctinfo.dll) che vi permetterà, una volta registrata, di visualizzare una scheda aggiuntiva tra le proprietà dell'utente fornite dalla snap-in Active Directory Users And Computers (Utenti e Computer di Active Directory). La libreria in questione è reperibile nel Download Center e fa parte del pacchetto Account Lockout And Management Tools.

La procedura è molto semplice: scaricate il pacchetto ALTools.exe, estraetene il contenuto in una posizione a vostro piacimento, copiate il file acctinfo.dll nella cartella system32 e registratela da Start->Esegui tramite il comando

regsvr32 acctinfo.dll

Potete decidere di eliminare la registrazione in qualsiasi momento eseguendo

regsvr32 -u acctinfo.dll

actinfo.PNG

N.B: eseguire questa operazione non è pericoloso, la dll non agisce in nessun modo sul database di Active Directory, è una operazione client-side e non è necessario registrarla perforza sui Domain Controller. Potete applicarla anche alle macchine Windows XP sulle quali avete installato adminpak.msi per amministrare Active Directory.

Autore

Mirko Iodice
mirko -at- notageek (.dot) it

Print This Email this Twit This! Add to del.icio.us Share on Facebook Digg This! Stumble It! AddThis! Share on Segnalo Alice Share on OKNotizie

Post Metadata

Data
16 dicembre 2007

Autore
Mirko

Categorie

Lascia un commento