Rinominare le cartelle di profilo utente – Renaming user profile folders

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList

Questa è la chiave di registro in cui vengono dichiarate tutte le cartelle utilizzate come profilo degli utenti che eseguono il logon sul computer, non vi è mai capitato di volerne rinominarne qualcuna senza dover perforza ricreare nuovamente tutto il profilo? Questa operazione in realtà è piuttosto semplice.

profile_list2.PNG


La chiave ProfileList, come potete vedere nell'immagine qui sopra, contiene alcune sottochiavi il cui nome corrisponde al SID di tutti gli utenti che si sono collegati almeno una volta sul computer preso in esame. Dentro ad ognuna di esse possiamo trovare una serie di valori più o meno interessanti, nello specifico: ProfileImagePath è quello che si occupa di stabilire il percorso alla cartella che verrà utilizzata come profilo utente.

Ecco un tipico caso di disordine all'interno di "Documents and Settings"

profile_list1.PNG


Per l'utente mirko.iodice (S-1-5-21-932357163-4043341325-4182193562-1107) la cartella di profilo più recente è "mirko.iodice.TESTDOMAIN", da un mio punto di vista non ha senso mantenere anche le altre.

Per mettere ordine mi basterà quindi eliminare le due cartelle di troppo, rinominare "mirko.iodice.TESTDOMAIN" in "mirko.iodice" e modificare il valore HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList\S-1-5-21-932357163-4043341325-4182193562-1107\ProfileImagePath in:%SystemDrive%\Documents and Settings\mirko.iodice

Un unico avvertimento: così facendo potreste perdere le impostazioni di quei programmi che, non facendo uso delle variabili ambientali USERPROFILE, HOMEPATH o APPDATA, creano riferimenti assoluti ad eventuali files situati all'interno del profilo utente.

Autore

Mirko Iodice
mirko -at- notageek (.dot) it

Print This Email this Twit This! Add to del.icio.us Share on Facebook Digg This! Stumble It! AddThis! Share on Segnalo Alice Share on OKNotizie

Post Metadata

Data
22 maggio 2008

Autore
Mirko

Categorie

Lascia un commento