Modificare opzioni risparmio energia senza permessi amministrativi – Managing power options as non-administrator

Il comportamento dell'applet "Opzioni risparmio energia" del pannello di controllo costituisce un aspetto piuttosto irritante dell'amministrazione dei sistemi operativi client. La modifica delle impostazioni in esso contenute agisce allo stesso tempo sulla configurazione della macchina e sul profilo dell'utente che la effettua, per questo motivo l'unico modo di concedere a quest'ultimo la possibilità di effettuare tale operazione è quella di renderlo amministratore del sistema operativo.

Per un PC Desktop lo scenario appena rappresentato non rappresenta normalmente un problema ma la cosa invece si complica se pensiamo ai reali bisogni di un utente che utilizza un computer portatile.

Sono forse io l'unica persona al mondo che ritiene importante non assegnare mai permessi amministrativi agli utenti utilizzatori dei sistemi?

Per quanto ne so non esistono politiche di sistema predefinite (GPO) che sono in grado di modificare il comportamento sopra descritto, perciò vi riporto qui sotto un metodo alternativo per aggirare il problema.

Dal registro di sistema non dovrete fare altro che cambiare i permessi assegnati alle seguenti chiavi:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Controls Folder\PowerCfg\GlobalPowerPolicy

e

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Controls Folder\PowerCfg\PowerPolicies
powercfg1.PNG
powercfg2.PNG


Assegnare agli "Users" il "Controllo Completo" di queste due chiavi sarà sufficiente per fare in modo che essi possano modificare a piacimento le "Opzioni risparmio energia" senza dover essere necessariamente amministratori del sistema operativo.

Con poco sforzo potrete trovare il modo di trasformare questa modifica manuale in un oggetto GPO applicabile anche all'interno di Active Directory.

Autore

Mirko Iodice
mirko -at- notageek (.dot) it

Print This Email this Twit This! Add to del.icio.us Share on Facebook Digg This! Stumble It! AddThis! Share on Segnalo Alice Share on OKNotizie

Post Metadata

Data
8 Ottobre 2007

Autore
Mirko

Categorie

1 commenti a “Modificare opzioni risparmio energia senza permessi amministrativi – Managing power options as non-administrator”




  1. che stupido non ci avevo mai pensato....c'è sempre una chiave che risolve...
    è proprio una bella menata cambiare impostazioni risparmio energetico senza diritti amministrativi...
    dovevo mettere l' user come admin riloggarmi, modificare togierei diritti admin e poi rientrare..
    o senno' da pc nuovo, copiare un profilo configurato corretttamente su default user...

    Rispondi



Lascia un commento