Corso – Soluzioni OpenSource con Ubuntu Linux per uso desktop

Nei giorni 14/01/2008 e 21/01/2008 sarò presso ISFOR 2000 di Brescia per tenere un corso intitolato "Soluzioni OpenSource con Ubuntu Linux per uso desktop".

Significato e finalità

Linux rappresenta attualmente la principale alternativa a Windows per l'uso di personal computer stand-alone e di client in rete. Il sistema operativo Linux, per simulare un ambiente simile a windows, deve incorporare ulteriori componenti quali in particolare un'interfaccia grafica. Gli ambienti di lavoro più diffusi sono Gnome e Kde reperibili rispettivamente nella distribuzione Linux Ubuntu e Kubuntu. Il percorso formativo, dopo una breve panoramica sulle alternative al mondo Microsoft, si concentrerà sull'installazione, l'aggiornamento e l'utilizzo di Ubuntu, considerata la distribuzione più popolare raccomandata a chi intende avvicinarsi al mondo dell'open-source. Il prodotto, intuitivo e di facile installazione, è infatti corredato da numerose applicazioni gratuite per la produttività personale, inclusi OpenOffice.org, il browser web Mozilla Firefox, l'editor grafico GIMP, il client di posta elettronica Mozilla Thunderbird, un visualizzatore di documenti pdf e postscript, skype, editor per la programmazione. Sarà inoltre enfatizzata l'ottimizzazione dell'ambiente per rendere i partecipanti immediatamente operativi in internet, nell'utilizzo della suite dedicata all'office automation e nella gestione della multimedialità.

Programma del corso

Introduzione a Linux
Cosa è Linux e cosa si intende per distribuzione Linux. Breve introduzione al mondo dell'open-source.

Introduzione ad Ubuntu Linux
Cosa è Ubuntu e la sua comunità. I punti di forza della distribuzione Ubuntu.

Uso di Ubuntu
Installazione del sistema. L'ambiente Desktop e la sua organizzazione logica. Aree di lavoro. Personalizzazione del tema grafico.

Installare e aggiornare software
Concetto di repository e pacchettizzazione. Installazione di nuovi programmi e aggiornamento del sistema. Ottimizzare il sistema per il corretto utilizzo del supporto multimediale.

Navigare su Internet
Il browser Firefox. Posta elettronica con Evolution e Thunderbird. Istant Messaging con Pidgin e Skype.

Office automation
Panoramica sulla suite OpenOffice.org. Analogie, differenze e compatibilità con gli analoghi strumenti Microsoft.

Periferiche, Backup e gestione in rete
Configurazione e utilizzo di una stampante. Stampare documenti in formato PDF. Masterizzazione di un CD o di un DVD. Condivisione in rete di file e cartelle con sistemi operativi Windows e con altri operatori Linux.

Multimedia e giochi
Ascoltare radio in Internet. Gestire i file musicali. Giocare con Ubuntu.

Il corso prevede sessioni guidate e sessioni interattive nel laboratorio di informatica con postazione di lavoro individuale.

Per ulteriori dettagli fate riferimento alla pagina 180 di questo catalogo in formato PDF.

Suggeriti dall'autore

Print This Email this Twit This! Add to del.icio.us Share on Facebook Digg This! Stumble It! AddThis! Share on Segnalo Alice Share on OKNotizie

Post Metadata

Data
17 ottobre 2007

Autore
Mirko

Categorie

Lascia un commento