Remote IPConfig

Questo script permette di eseguire il comando "IPConfig" sul computer locale oppure su di un computer remoto, direi che la seconda possibilità è quella più allettante.
Integrandolo con un Wrapper Script è possibile eseguirlo anche su tutti i computer specificati in un elenco, allego alla lista dei download anche questa seconda versione.

Per chiunque non lo sapesse: nei sistemi Microsoft Windows il comando "IPConfig" ci permette di consultare attraverso il prompt dei comandi la configurazione completa TCP/IP, il rapporto risulta maggiormente dettagliato se eseguito con il parametro “/all” (cioè: "ipconfig /all").

strComputer è l'unica variabile da impostare nel codice sorgente della versione senza Wrapper.

La versione con Wrapper richiede invece come input un semplice file di testo (computers.txt) contenente i nomi (o gli indirizzi IP) dei computer sui quali eseguire l’operazione; è possibile generare velocemente tale elenco utilizzando lo script “List All Computers And Users Within An OU And SubOUs“.
Come output viene generato un file di testo "errors.txt" nel quale sono riportati gli eventuali errori di connessione e grazie al loro numero/descrizione sarà possibile distinguere i computer spenti o inesistenti da quelli che hanno negato l'accesso alle credenziali utente.

Entrambe le versioni non gestiscono in maniera autonoma le operazioni di scrittura dei risultati su file di testo perciò vi consiglio di eseguirli per mezzo del prompt dei comandi utilizzando il motore WSH “cscript.exe”

cscript.exe remote_ipconfig.vbs
cscript.exe remote_ipconfig_with_wrapper.vbs

Se volete reindirizzarne l’output in un file di testo eseguiteli nel seguente modo

cscript.exe remote_ipconfig.vbs > output.txt
cscript.exe remote_ipconfig_with_wrapper.vbs > output.txt

Print This Email this Twit This! Add to del.icio.us Share on Facebook Digg This! Stumble It! AddThis! Share on Segnalo Alice Share on OKNotizie

Post Metadata

Data
13 giugno 2007

Autore
Mirko

Categorie

Lascia un commento