Una soluzione Proxy Firewall opensource e gratuita – Free & opensource proxy firewall solution

In poco più di un'ora è possibile installare (anche su macchina virtuale - lo consiglio vivamente) una discreta soluzione proxy-firewall gratuita (e perché no?...anche una VPN lan2lan).

Di seguito vi presento gli strumenti con i quali potrete realizzare quanto appena descritto.

Per chi ancora non lo conoscesse, il sistema operativo alla base della soluzione sarà IPCop - http://ipcop.org
Si tratta di un sistema linux molto contenuto che grazie ad un comodo installer vi permette di configurare in pochi minuti una soluzione firewall modulare, ciò significa che le sue funzionalità saranno espandibili tramite dei comodi Add-On.

Gli Add-On che vi segnalo:

  • Advanced Proxy - http://www.advproxy.net/
    Permette una configurazione avanzata del componente proxy di IPCop (abilita: caching, gestione utenti, integrazione con LDAP, RADIUS...)
  • URL Filter - http://www.urlfilter.net/
    Sistema di Content filtering, gestione blacklists e categorizzazione di siti
  • Calamaris - http://www.advproxy.net/calamaris/
    Generatore di report, per generare reportistica dettagliata dell'attività svolta dagli utenti attraverso il proxy di IPCop
  • Bigblacklist - http://urlblacklist.com/?sec=download
    Si tratta di un pacchetto tar.gz che può essere importato in URL Filter, esso contiene un buon numero di siti internet categorizzati che potrete utilizzare per effettuare il blocco delle pagine web
  • Copfilter - http://www.copfilter.org/
    Per le realtà più piccole: un proxy POP3 in grado di fornire un basilare filtro Antispam, Antivirus e Antimalware
  • Block Outgoing Traffic - http://blockouttraffic.de/
    Permette un controllo avanzato del traffico in uscita; in maniera predefinita IPCop non fa discriminazione sul traffico in uscita, questo Add-On vi fornirà gli strumenti con i quali potrete limitarlo

Altri Add-On che potreste trovare interessanti:

  • Update Accelerator - http://www.advproxy.net/update-accelerator/
    Si occupa di popolare una memoria cache che conterrà gli aggiornamenti di alcuni software, principalmente Microsoft, in questo modo essi potranno essere distribuiti via LAN e potrete così risparmiare la banda Internet quando i computer client tenteranno l'aggiornamento.
  • mhAddons - http://www.mhaddons.tk/
    Filtri e funzionalità aggiuntive di vario genere come il blocco mirato del traffico p2p, intrusion detection... il sito non è molto intuitivo da utilizzare ma ce la potete fare ;-)

Come supporto troverete una intera comunità molto attiva, ed è inutile dire che le possibili funzionalità non si fermano soltanto a quanto vi ho segnalato in questo post.

Autore

Mirko Iodice
mirko -at- notageek (.dot) it

Print This Email this Twit This! Add to del.icio.us Share on Facebook Digg This! Stumble It! AddThis! Share on Segnalo Alice Share on OKNotizie

Post Metadata

Data
5 novembre 2007

Autore
Mirko

Categorie

Lascia un commento