Corso – Virtualizzazione di ambienti di rete con VMWare Server – Giugno 2010

isfor2000.png

Nelle giornate del 09/06/2010 e del 16/06/2010 sarò docente del corso "Virtualizzazione di ambienti di rete con VMWare Server" che si terrà presso l'Istituto di formazione ISFOR 2000, Brescia.

Significato e finalità

In ambito informatico, il termine "virtualizzazione" esprime la possibilità di astrarre una risorsa hardware o software dal suo contesto reale creando un'interfaccia che nasconda la componente fisica sottostante e permetta l'accesso concorrente alle stesse risorse da parte di piu istanze. In fase di creazione di una macchina virtuale, è infatti possibile scegliere quale hardware dovrà essere attivato e configurato al fine di creare un ambiente software indipendente da quello fisico ed esportabile. Tutto l'hardware virtuale è identico a prescindere dalla macchina fisica sulla quale è installato il programma di virtualizzazione o sulla quale si esporterà l'immagine realizzata. Inizialmente riservati agli ambiti di test ed emulazione, i programmi di virtualizzazione si stanno gradualmente diffondendo anche nei contesti aziendali che ricercano l'ottimizzazione dell'infrastruttura informatica per contenere i costi di gestione e per rispondere tempestivamente alle mutevoli esigenze organizzative. Il percorso formativo intende fornire agli operatori aziendali dei settori IT una panoramica sulle principali soluzioni di virtualizzazione adottabili in funzione delle esigenze aziendali e trasferisce le nozioni basilari per installare, configurare e amministrare in autonomia ambienti di rete virtuali e virtualizzare sistemi operativi Microsoft e Linux. Si farà cenno alla "server consolidation" cioè un approccio all'uso più efficente delle risorse nell'ottica della riduzione del numero totale dei server necessari ad un'azienda per fornire servizi ricorrendo alla presenza di più istanze virtuali su di un unico server adeguatamente configurato.

Programma del corso

Panoramica sulle Infrastrutture Virtuali
Concetto di Server Virtuale. Confronto tra Server convenzionale e Server virtuale. Vantaggi della virtualizzazione.

Principali prodotti disponibili sul mercato
Microsoft Virtual Server, VMWare Server, VMWare ESX.

Installazione della piattaforma virtuale
Prerequisiti Hardware e Software. Installazione di VMWare Server. Verifiche post-installazione.

Utilizzo della Console VMWare
Connessione locale e connessione remota. Opzioni di visualizzazione. Impostazione delle preferenze.

Installazione del Sistema Operativo virtuale
Configurazione del Server virtuale. Impostazione delle risorse del Server virtuale. Installazione del Sistema Operativo virtuale. Verifiche post installazione. Installazione dei Tools virtuali.

Accesso alla rete
Configurazione delle connessioni di rete. Gestione di reti multiple. Bridging alla rete. Mapping delle reti virtuali. DHCP e NAT.

Gestione dei Server Virtuali
Modifica dell'Hardware del Server virtuale. Impostazione delle unità rimovibili e delle schede di rete. Impostazione delle opzioni di avvio e di arresto. Gestione dei permessi di accesso. Opzioni avanzate. Impostazione delle opzioni di priorità.

Manutenzione dei Server Virtuali
Backup e ripristino del Server virtuale. Creazione degli Snapshot.

Migrazione di Server Virtuali
Conversione di Server fisici in Server virtuali. Utilizzo di VMWare Converter.

Il corso prevede sessioni guidate e sessioni interattive nel laboratorio di informatica con postazione di lavoro individuale.

Per ulteriori dettagli fate riferimento alla pagina 200 di questo catalogo in formato PDF.

Print This Email this Twit This! Add to del.icio.us Share on Facebook Digg This! Stumble It! AddThis! Share on Segnalo Alice Share on OKNotizie

Post Metadata

Data
3 settembre 2009

Autore
Mirko

Categorie

4 commenti a “Corso – Virtualizzazione di ambienti di rete con VMWare Server – Giugno 2010”




  1. Vorrei entrare in contatto con Mirko per verificare la possibilità di affidarli un incarico di docenza su VMWare

    Rispondi



  2. Salve Dott. Iodice

    sono un IT Architect e vorrei seguire il suo corso di Virtualizzazione di ambienti di rete con VMWare Server.
    Non ho l'obiettivo di diventare operativo sulla problematica, bensì di comprenderne potenzialità e strategicità e potere quindi spingere un futuro progetto in azienda, senza tralasciare gli aspetti e le ripercussioni su Storage e Reti.

    Le chiederei una opinione circa la rispondenza del corso alle mie aspettative, o se ritiene più opportuno qualche altro corso.

    Grazie.

    Mauro Farace

    Rispondi



    • @ Mauro
      Salve sig. Farace,
      a mio avviso il corso è particolarmente indicato per chi si avvicina per la prima volta a questa tecnologia allo scopo di utilizzarla in ambienti di test e di sviluppo. I partecipanti verranno infatti introdotti all'uso degli strumenti gratuiti VMWare, stiamo parlando quindi di: VMWare Server, VMWare Player, VMWare vCenter Converter, VMWare ESXi. Non mancheranno sicuramente gli accenni ai prodotti commerciali ma se il suo scopo è quello di inserire la tecnologia in ambienti di produzione allora le consiglio di frequentare un corso di VMware VSphere. Le avrei inoltre consigliato di partecipare all'evento VMWare Virtualization Forum ma purtroppo la tappa italiana si è già tenuta il mese scorso.
      Spero di aver risposto alla sua domanda, resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

      Rispondi



Lascia un commento