Corso – Configurazione e amministrazione dei servizi di Directory in Windows Server 2008 – Maggio 2011

isfor2000.png

A partire dal 02/05/2011 corso "Configurazione e amministrazione dei servizi di Directory in Windows Server 2008" che si terrà presso l’Istituto di formazione ISFOR 2000 di Brescia.

Il corso si svolgerà nelle seguenti cinque giornate:

  • 2 Maggio 2011
  • 9 Maggio 2011
  • 16 Maggio 2011
  • 23 Maggio 2011
  • 30 Maggio 2011

Significato e finalità

Il corso intende introdurre i partecipanti alla conoscenza del sistema operativo Windows Server 2008, la più recente piattaforma Microsoft destinata ad ottimizzare la configurazione e il controllo dell’infrastruttura di reti aziendali basate su domini di sicurezza in ambiente Windows. L’approfondimento delle novità più significative
di quest’ultima release favorisce inoltre la migrazione dalle precedenti versioni. Gli argomenti trattati consentono di apprendere le modalità di pianificazione e di configurazione di servizi Active Directory Domain Services in un ambiente distribuito e le tecniche per implementare Group Policies, effettuare backup e restore, monitorare e risolvere problemi di Active Directory.

Programma del corso

Introduzione ad Active Directory Domain Services (AD DS)
Active Directory, Identity, and Access. Componenti di Active Directory. Installazione del Ruolo AD DS.

Amministrazione sicura ed efficiente di Active Directory
Snap-in di Active Directory. Amministrazione con privilegi minimi. Console amministrative personalizzate. Ricerca di oggetti in Active Directory. Uso dei comandi DS.

Gestione di Utenti
Creazione e amministrazione di Account Utente. Configurazione degli attributi degli Account Utente. Automazione della creazione degli Account Utente.

Gestione dei Gruppi di Sicurezza
Gestione di permessi e diritti attraverso i Gruppi. Amministrazione dei Gruppi.

Support agli Account Computer
Creazione di Account Computer e Joining al Dominio. Amministrazione degli Oggetti Computer.

Implementazione della infrastruttura Group Policy
Panoramica sulle Group Policy. Implementazione di GPO. Gestione delle impostazioni di ambiente tramite Group Policy. Gestione dell’ambito di applicazione. Risoluzione di problemi. Deleghe amministrative. Impostazione della sicurezza tramite GPO. Distribuzione di Software tramite Group Policy Software Installation (GPSI). Auditing.

Implementazione della Sicurezza di Autenticazione attraverso Active Directory Domain Services
Configurazione delle Policy sulle Password e del Blocco. Auditing dell’autenticazione. Configurazione di Domain Controller Read Only (RODC).

Configurazione di Domain Name System (DNS)
Concetti DNS, Componenti ed Processi. Installazione e configurazione del Ruolo DNS in AD DS. DNS in Windows. Configurazione avanzata.

Amministrazione del Domain Controller Active Directory
Opzioni di installazione. Installazione di un Server Core. Gestione delle Operazioni MASTER (FSMO). Configurazione della replica di SYSVOL tramite Distribute File System (DFS-R).

Configurazione della replica tra reti geograficamente distribuite in Active Directory tramite Siti
Configurazione di Siti e Subnets. Configurazione del Global Catalog e delle Application Partitions. Configurazione della replica.

Continuità dei Servizi di Directory
Monitoraggio di Active Directory. Gestione del Database di Active Directory. Back Up e Restore di AD DS e dei Domain Controllers.

Gestione di Domini multipli e Foreste
Configurazione del Livello di Funzionalità dei Domini e delle Foreste. Relazioni di Trust.

Il corso prevede sessioni guidate e sessioni interattive nel laboratorio di informatica con postazione di lavoro individuale.

Per ulteriori dettagli fate riferimento alla pagina 189 di questo catalogo in formato PDF.

Print This Email this Twit This! Add to del.icio.us Share on Facebook Digg This! Stumble It! AddThis! Share on Segnalo Alice Share on OKNotizie

Post Metadata

Data
2 Gennaio 2011

Autore
Mirko

Categorie

Lascia un commento